sabato 19 novembre 2011

Autismo parte 2a

Sintomi e caratteristiche dell’autismo
Questa patologia colpisce soprattutto il sesso maschile, con un’incidenza dalle 3 alle 5 volte superiore rispetto alle donne e si manifesta solitamente entro i tre anni.
Il bambino autistico presenta una grave compromissione di diverse aree dello sviluppo, soprattutto a livello relazionale (preferisce l’isolamento e rimane indifferente all’ambiente circostante) e a livello comunicativo; tende, inoltre, a mettere in atto comportamenti e attività stereotipate.
Nel caso dei soggetti con questa patologia si parla di linguaggio “ecolalico”, ovvero il bambino in alcuni casi può pronunciare frasi o parole sentite al momento (ecolalia immediata) o molto tempo prima (ecolalia differita) senza che queste abbiano nessuna attinenza con la situazione attuale.
Rispetto, invece, al contatto sociale i bambini autistici presentano una “marcata compromissione nell’uso di svariati comportamenti non verbali, come lo sguardo diretto, la mimica facciale, le posture e i gesti che regolano lo scambio sociale”, un’incapacità a sviluppare relazioni con i coetanei, di tipo emotivo ad esempio, così come una “mancata capacità a condividere emozioni, piaceri e obiettivi con altre persone”.
A livello comportamentale, infine, il soggetto autistico può presentarsi quieto e passivo oppure iperattivo e mostrare movimenti stereotipati, come dondolamento e battimento delle mani. Se ci sono delle variazioni in alcuni atteggiamenti o in alcune azioni abitudinarie, il bambino ne risente, manifestando un forte disagio.

http://www.crescita-personale.i\musicoterapia-e-autismo

Nessun commento:

Posta un commento