Sintomi e caratteristiche dell’autismo
Questa patologia colpisce soprattutto il sesso maschile, con
un’incidenza dalle 3 alle 5 volte superiore rispetto alle donne e si manifesta
solitamente entro i tre anni.
Il bambino autistico presenta una grave compromissione di
diverse aree dello sviluppo, soprattutto a livello relazionale (preferisce
l’isolamento e rimane indifferente all’ambiente circostante) e a livello
comunicativo; tende, inoltre, a mettere in atto comportamenti e attività
stereotipate.
Nel caso dei soggetti con questa patologia si parla di
linguaggio “ecolalico”, ovvero il bambino in alcuni casi può pronunciare frasi
o parole sentite al momento (ecolalia immediata) o molto tempo prima (ecolalia
differita) senza che queste abbiano nessuna attinenza con la situazione
attuale.
Rispetto, invece, al contatto sociale i bambini autistici
presentano una “marcata compromissione nell’uso di svariati comportamenti non
verbali, come lo sguardo diretto, la mimica facciale, le posture e i gesti che
regolano lo scambio sociale”, un’incapacità a sviluppare relazioni con i
coetanei, di tipo emotivo ad esempio, così come una “mancata capacità a
condividere emozioni, piaceri e obiettivi con altre persone”.
A livello comportamentale, infine, il soggetto autistico può
presentarsi quieto e passivo oppure iperattivo e mostrare movimenti
stereotipati, come dondolamento e battimento delle mani. Se ci sono delle
variazioni in alcuni atteggiamenti o in alcune azioni abitudinarie, il bambino
ne risente, manifestando un forte disagio.
http://www.crescita-personale.i\musicoterapia-e-autismo
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